Il riparto dei soldi è il vero nodo cruciale della cassa in deroga per i circa 12000 lavoratori da Sarzana a Ventimiglia senza lavoro, che si affidano alla cig per mantenere la propria famiglia e pagare

le varie spese correnti. In questi giorni l’assessore al lavoro, lo spezzino Enrico Vesco, sta dando battaglia sul riparto dei finanziamenti, proprio quando è stato oggetto di una aggressione in piazza De Ferrari da parte dei lavoratori Atp, esasperati per la situazione della propria azienda.
In ballo ci sono circa 500 milioni di euro stanziati dai vari governi. Vesco darà battaglia nel corso della Conferenza delle Regioni, dove tutti gli assessori regionali cercheranno di accaparrarsi una fetta di questa grande torta.
In Liguria la situazione è dura, perchè gli attuali finanziamenti non consentono di arrivare fino a giugno 2013. Secondo le prime previsioni la cifra destinata per i cassa integrati ligure dovrebbe essere compresa tra gli 8 e i 10 milioni di euro, un dato ritenuto non sufficiente secondo gli economi di piazza De Ferrari.