Finito nel mirino di Luigi Merlo e del porto di Livorno, Lorenzo Forcieri, il presidente dell’Autorità Portuale spezzina, corre ai ripari. Si difende elogiando la costruzione del nuovo waterfront 

 

e pigia per l’arrivo dei croceristi, nonostante il malumore espresso dai vicini genovesi che vedono questi imbarchi come un autentico scippo. “Anzi, dovevamo farlo prima vista la vocazione turistica dello spezzino, Cinque Terre in testa” spiega un Lorenzo Forcieri appena confermato per un secondo mandato alla guida dell’Authority. I numeri sono dalla sua, con un netto aumento dei turisti sbarcati nella città del Golfo dei Poeti esclusivamente grazie alla crociere. In un anno o poco più si è passati da 50.239 passeggeri nel 2012 a più di 220 mila previsti nel 2013. 
“La realizzazione del nuovo waterfront è centrata sul nuovo molo e sulla stazione crocieristica, in grado di accogliere contemporaneamente due navi. Poi cercheremo di mettere sempre più a loro agio i turisti in città che arrivano direttamente dal porto” promette un Forcieri ringalluzzito dai recenti risultati. “Gli arrivi a Spezia dovrebbero far felici i nostri vicini nell’ottica che c’è spazio per tutti ed è la regione Liguria nel suo complesso a beneficiarne”.