La situazione nei porti liguri, di Genova, La Spezia e Vado Ligure – Savona è rose e fiori se paragonata all’aria che si respira da settimane a Napoli. Nello scalo partenopeo il commissariamento

non sarà prorogato. Lo ha affermato ieri sera il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi (Nuovo Centro Destra, la formazione politica di Angelino Alfano). Per quanto riguarda in generale le Autorità Portuali, lo stesso numero uno del dicastero ha ribadito la volontà di ridurne il numero, ma quelle liguri non dovrebbero essere toccate dalla riforma in arrivo. Il Ministro dei Trasporti ha affrontato la questione delle Autorità Portuali, prima in un contesto locale, poi in uno più generale.
Lupi sostiene, inoltre, sostiene che “bisogna avere il coraggio del cambiamento, perché non ha più senso avere ventiquattro Autorità Portuali”. Egli ha aggiunto che la riforma ridurrà tale numero e integrerà porti, interporti e logistica. In particolare, Lupi prevede sei o sette distretti portuali logistici con poteri di programmazione e autonomia finanziaria.