Doccia gelata in arrivo targata Antitrust. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti confermato le contestazioni alle compagnie di navigazione Moby e Cin

per violazione delle norme antitrust che hanno portato ad infliggere sanzioni per 500.000 euro alla prima e 271.000 euro alla seconda. La notizia, a sorpresa, è stata data dal Governatore della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, in piena campagna elettorale visto che a metà febbraio si vota sull’isola per la scadenza anticipata della giunta di centrodestra. “Con questo provvedimento – commenta il presidente della Regione – l’Antitrust riconosce ancora una volta la fondatezza delle nostre denunce contro i signori del mare. E’ l’ennesima prova che, così com’è, il sistema dei collegamenti marittimi non puo’ andare avanti. Il diritto alla mobilita’ dei sardi non può essere messo in secondo piano, ma deve essere pienamente effettivo e protetto da garanzie adeguate. Per questo non possiamo più essere vincolati da decisioni e contratti discussi e decisi da altri”.
La Moby, azienda leader nei trasporti per la Sardegna e la Corsica, sta ironia della sorte già programmando i primi sconti in vista dell’estate 2014.