Scende in campo anche l’assessore al Comune di Genova Francesco Oddone per chiedere a gran voce il mantenimento dello stabilimento Piaggio Aero

a Sestri Ponente. Al termine dell’incontro fissato a Tursi con i lavoratori Piaggio, Oddone è stato molto chiaro. “Via gli esuberi e la chiusura di Sestri Ponente dal piano industriale prima di qualsiasi altra discussione sugli ammortizzatori”, hanno deciso i lavoratori sposando la linea della Fiom. “Anche Genova credo che sia importante per Piaggio – ha detto poi Oddone – ma i piani ‘tutto tagli ed esuberi’ non preservano un’azienda, e qui c’è un potenziale molto forte che intendiamo portare al tavolo di Roma”. 
Bene quindi la cassa integrazione, ma solo come “strumento per facilitare la ripartenza” e non per “sgomberare definitivamente questa presenza importante dal territorio – ha sottolineato l’assessore – la cassa è un requisito che può andare bene in caso di un piano industriale condiviso, che nel nostro caso include la salvaguardia del sito di Sestri Ponente”.