Una tegola che non ci voleva, proprio al termine di un periodo d’oro per quanto riguarda le commesse e le entrate dalle parti di Fincantieri. Le autorità brasiliane hanno chiesto

a Vard, società controllata da Fincantieri, un cifra pari a 31 milioni di dollari relativa all’esercizio finanziario 2010. Il contenzioso, riporta un sito internet internazionale che si occupa di shipping, riguarda una valutazione relativa al trasferimento di beni e servizi dalla Norvegia al cantiere brasiliano del gruppo, quello di Niterói. La Vard è tra i leader a livello mondiale per la progettazione e costruzione in campo offshore di piattaforme e mezzi di supporto per l’estrazione e produzione di petrolio e gas naturale, oltre che per industrie di servizi petroliferi.
E proprio la Vard fu al centro di una maxi operazione finanziaria ai primi di luglio. Attraverso la controllata Vard Holdings Limited,Fincantieri, infatti, aveva acquisito Stx Canada Marine, la società leader nel mercato
Nord Americano del design e dell’ingegneria navale con piu’ di 30 anni di storia. Fu una operazione eccezionale, riportata da tutti i siti e giornali del mondo.
Dalle parti della sede centrale di Fincantieri, però, non vi è nessun allarmismo. Il vertice dirigenziale, contattato anche se è in vacanza, assicura che la vertenza sarà risolta in breve.