Per una volta i terminal di Genova e La Spezia, rivali e concorrenti da sempre, hanno unito le forze in vista di una mega alleanza nazionale. I terminal container di Genova, La Spezia, Gioia Tauro

e Trieste si spartiranno i traffici marittimi delle nuove alleanze nate sulle rotte est-ovest. Ecco la mappa delle nuove rotte. Dal 2015, solamente sette terminal portuali italiani si spartiranno la fetta più ricca del trasporto marittimo internazionale di container. Infatti, il comparto sta affrontando una nuova fase di consolidamento che verrà portata avanti sotto forma di accordi operativi (Vessel Sharing Agreement) grazie ai quali alcune compagnie condivideranno la stiva mettendo la loro capacità di trasporto marittimo a fattor comune. 
Dal 2015, Antitrust permettendo, la fetta più ricca del mercato sarà in mano a quattro alleanze: 2M (formata da Maersk e MSC), Ocean Three (i francesi della Cma Cgm, rimasti esclusi dall’alleanza di prima, Uasc e China Shipping), G6 (Hapag-Lloyd, NYK Lines, OOCL, Hyundai, APL e MOL) e CKYHE (China Shipping, K-Line, Yang Ming, Hanjin ed Evergreen). Queste alleanze si daranno battaglia sulle ricche rotte marittime intercontinentali est-ovest che collegano l’Asia con l’Europa e l’America con l’Europa.