Un maxi ordine pronto, quasi sul tavolo di Fincantieri, in arrivo direttamente dal quartiere generale della Costa Crociere. Fincantieri è pronta a costruire un’altra nave

per Costa Crociere. La notizia, nell’aria da tempo nell’ambiente dello shipping internazionale, è stata ufficializzata ieri, durante la presentazione di “Costa Diadema” a Marghera, in provincia di Venezia, e sono trapelati altri dettagli legati all’operazione. Come prima cosa, la nuova unità sarà la più grande mai commissionata nella storia del marchio italiano legato al gruppo Carnival e avrà una stazza lorda di circa 170mila tonnellate, peso ben superiore alle 132mila tonnellate della “Diadema”. La consegna è poi prevista nel 2019 mentre la commessa è destinata allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, l’unico in grado di realizzare un gigante di queste dimensioni.
Il numero uno di Fincantieri, Giuseppe Bono, durante la cerimonia di presentazione della “Diadema”, non ha perso occasione anche per lanciare qualche messaggio di critica sulla gestione del comparto produttivo nazionale. «Per essere competitivi – ha sottolineato Bono – deve esserlo però anche il sistema Paese. E proprio questo deve diventare più veloce ed efficace per permettere a noi di continuare ad essere vincenti». «Non chiedo soldi – ha spiegato l’ad di Fincantieri – ma solo una maggiore collaborazione da parte di tutti per superare quelle difficoltà che in Italia si prospettano con troppa frequenza».