Il nuovo anno scolastico, inaugurato ieri mattina con la prima campanella in ogni istituto di ordine e grado della Liguria, si apre con notizie interessanti per gli insegnanti

precari. Venerdì 2 gennaio, infatti, sono stati pubblicati sul sito dell’Ufficio scolastico regionale le informazioni provenienti dal ministero sul secondo ciclo dei Tirocini formativi attivi per il sostegno. I Tfa (Tirocinio di formazione attiva, riservato ai futuri insegnanti per le Medie Inferiori e Superiori) sono corsi di formazione che vengono attivati attraverso gli atenei e consentono di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento ai disabili. 
Nel 2013 il Miur aveva avviato il primo ciclo, non ancora del tutto concluso nella maggior parte delle università italiane. In tutta Italia sono seimila i posti a concorso e gli esami di ammissione potrebbero partire in primavera. 
Presso l’Università di Genova i posti disponibili sono 140, così suddivisi: 40 per il sostegno nell’infanzia, 40 per la Primaria, 40 nella Secondaria di 1° grado e 20 in quella di 2° grado. Le prove, che saranno probabilmente tre, verranno attivate dalle singole università e quindi potranno essere fissate in date diverse, dando la possibilità agli insegnanti di tentare l’ingresso nei diversi atenei.