Voci di corridoio in arrivo dai saloni di palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità Portuale di Genova, danno diretto al capoluogo ligure Giuliano Gallanti. Il grande amico di Aldo Spinelli

è l’attuale numero uno dell’Authority di Livorno. E in Toscana, sempre secondo fonti anonime genovesi, sarebbe dirottato Luigi Merlo, l’attuale numero uno dello scalo ligure. Il tutto in attesa di capire le decisioni del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e del Presidente del Porto di Trieste, data anch’essa tra le papabili (visto che, nel porto giuliano, sarà dirottato Zeno d’Agostino, nome fatto dal presidente regionale del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, Pd).
Avvocato e membro della Corte dei Conti, Giuliano Gallanti aveva già diretto il porto di Genova dal 1996 al 2004, fu poi scalzato da Giovanni Novi, il fedelissimo di Sandro Biasotti che, solo per meri motivi politici, non era stato confermato a palazzo San Giorgio in quanto non appartenente alla “cricca” della sinistra che da sempre gestisce il porto genovese.