In sella dallo scorso gennaio, Gianluigi Miazza è il quarto presidente del Porto di Savona ed è successo al presidente-commissario Cristoforo Canavese, giunto al secondo mandato e quindi

non più eleggibile. Fautore di gran parte dei progetti che hanno segnato lo sviluppo del porto savonese, divenuto uno dei 5 più importanti approdi nel Mediterraneo per il settore delle crociere e  oggi ai vertici italiani per il comparto rotabili.
Ecco la sua brillante carriera fino ad arrivare nella città della Torretta, grande rivale della vicina Genova, alla quale non vuole proprio essere inglobata. Nato a Milano, una laurea in Economia e Commercio conseguita a Genova, Miazza dopo una breve esperienza in studi commercialistici ricopre un primo incarico in Eni Risorse nell’area del Personale. Nel ’92 entra in Italiana Coke, quindi assume incarichi importanti in TRI prima a Vado Ligure, poi a Venezia e Genova. Nel 2007 diventa amministratore delegato di Funivie Spa e nel 2010 di TAFS. Il decreto di nomina del nuovo presidente porta la firma del Ministro dei Trasporti Corrado Passera.