Non un passo indietro. Nemmeno la clamorosa bocciatura alle urne di sua moglie, la criticatissima Raffaella Paita, ha fatto cambiare idea a Luigi Merlo. L’ormai quasi ex presidente

dell’autorità Portuale cittadina, infatti, mantiene la parola e ribadisce che lascerà palazzo San Giorgio il prossimo 30 giugno, secondo i dettami della lettera scritta circa un mese fa. A questo punto, fino a nuova nomina, come anticipato dal giornalista marittimo del “Secolo XIX” Alberto Quarati, l’ipotesi più probabile è l’arrivo di un commissario nominato dal Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
Nel frattempo, dopo la parentesi del commissario, è chiaro a tutti che Genova avrà un nuovo presidente e in questi ultimi giorni sono trapelati due importanti nomi: Bartolomeo Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti nell’ultimo governo Berlusconi (dopo la vittoria di Giovanni Toti è senza dubbio in pole position), e Francesco Messineo (ex Authority di Marina di Carrara), che farebbe da collante al nuovo distretto logistico voluto dalla riforma dei porti targata Delrio.