Passo dopo passo, finanziamento dopo finanziamento, ecco il Terzo Valico, tra mille proteste e discussioni, inizia a prendere forma. Sono partiti i lavori del quarto lotto, quelli più costosi

e contestati dagli ambientalisti, pentastellati in testa. La galleria in costruzione, lunga circa 27 km, è la punta di diamante di una monumentale opera che ha un valore di circa 1 miliardo e 600 milioni di euro. Sottoscritto dalla Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e dagli statali del Cociv che si occupano dei lavori tout court, ecco che esse saranno affiancate da Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, che assumerà il ruolo di direzione lavori e RFI sarà presente nelle commissioni per l’affidamento dei lavori.

In questo modo, le due società del Gruppo FS Italiane continueranno in maniera diretta il monitoraggio e il controllo di tutte le attività e le fasi realizzative dell’opera, secondo quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti che garantisce maggiore legalità e trasparenza e una netta distinzione tra controllore e controllato.