Fa specie, ma anche un celebre marchio in ascesa non solo in Italia, ma in tutta l’Europa (che sia Sud, Nord, Ovest ed Est), inizia a tagliare. Fa specie poiché si tratta di un brand

che dai primi anni Duemila aveva aperto oltre 300 punti vendita in tutto il vecchio continente, a Genova sono attivi il maxi store in via XX Settembre e alla Fiumara a Sampierdarena. Per il momento il campanello d’allarme non tocca a Genova, ma i lavoratori di H&M della Lanterna sono tutti consapevoli. Il pericolo è piombato il 19 maggio con l’annuncio della chiusura di 4 punti vendita (tra cui lo storico e primo negozio italiano di Piazza San Babila, quartiere chic, di destra, missina, a Milano), con la conseguente catastrofica conta dei cassa integrati: 89 esuberi, era il negozio più grande in Italia.

Per questo sabato le lavoratrici e i lavoratori di H&M di Genova saranno in sciopero unitario per tutta la giornata. A Genova il presidio con volantinaggio inizierà dalle 9,30 (fino alle 12) davanti al punto vendita di via XX Settembre.