E’ stata presentata stamattina a Mosca nella sede dell’Ice al World Trade Center la 52ª edizione del Salone Nautico Internazionale. Sono intervenuti il presidente di Fiera di Genova Spa

Sara Armella, il presidente di Ucina-Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni (foto), il presidente di Liguria International Franco Aprile e il vice capo missione dell’Ambasciata italiana a Mosca Giovanni Iannuzzi.
Una platea numerosa composta dai giornalisti delle più importanti testate russe di nautica, luxury e leisure, tour operator, buyers e investitori hanno preso parte alla presentazione che ha illustrato nel dettaglio i contenuti della manifestazione, le opportunità di business e l’ampia offerta turistica che per la prima volta quest’anno conta su oltre venti pacchetti turistici già definiti e proposte di viaggi “su misura” particolarmente adatti alla clientela russa e favoriti dagli accordi siglati con Alitalia, partner di Aeroflot in Sky Team e Darwin Airlines Swiss.
“Il mercato russo – ha sottolineato il presidente di Ucina – è un mercato che registra un interesse crescente non solo per i superyacht ma anche per le imbarcazioni medio piccole, adatte alla navigazione interna, che si sta diffondendo nel Paese anche con la nascita di marine dedicate e di Yacht club”.
“E’ la prima volta che presentiamo il Salone Nautico all’estero – ha evidenziato Sara Armella – perché la sfida del Salone 2012 è rafforzare la presenza di compratori esteri “.
Soddisfazione nelle parole di Franco Aprile, presidente di Liguria International, partner operativo del Salone Nautico nelle attività di internazionalizzazione: “Mosca rappresenta la prima tappa di un percorso che porterà al Salone qualificate delegazioni di operatori provenienti dai mercati esteri. Stiamo lavorando mettendo a sistema le nostre competenze in collaborazione con gli uffici Ice nel mondo a servizio di una delle eccellenze del nostro Paese”.
“La presentazione del Salone che segue a pochi giorni di distanza la visita del Ministro Passera e anticipa la visita del presidente del Consiglio Monti interpreta al meglio – secondo le parole di Giovanni Iannuzzi – i rapporti preferenziali tra la Russia e il nostro Paese attraverso uno dei gioielli del made in Italy, l’industria nautica da diporto”.