ABB si è aggiudicato un ordine di circa 35 milioni di dollari per la fornitura di una soluzione elettrica e d’automazione chiavi in mano per l’impianto termoelettrico

da 290 megawatt (MW) di Yunus Emre, vicino Eskisehir, nella Turchia nord occidentale, costituito da due unità da 145 MW.
L’impianto risponderà ai più recenti standard dell’Unione Europea per il controllo delle emissioni degli impianti a carbone.
L’ordine è stato assegnato da Vitkovice Power Engineering, l’EPC contractor del progetto con sede in Repubblica Ceca. L’impianto è di proprietà di Adularya Energy, società consociata di Naksan Holding.
La soluzione chiavi in mano di ABB include la progettazione, l’ingegneria, l’installazione e la messa in servizio nonché la fornitura delle apparecchiature elettriche e di quelle per l’allacciamento alla rete, inclusa la sottostazione in alta tensione. Prodotti chiave della fornitura saranno i trasformatori di potenza e ausiliari, gli interruttori di macchina, i quadri di media e bassa tensione, i sistemi di protezione, una sottostazione a 380 kV isolata in aria e i sistemi di controllo e protezione per la connessione alla rete di distribuzione.
Le due unità di generazione di energia di entrambe le unità saranno controllate dall’innovativa piattaforma di automazione totale d’impianto Symphony Plus. Progettato per le centrali di generazione di energia e il settore dell’acqua, il sistema di controllo distribuito Symphony Plus offre un’architettura di sistema semplice e una piattaforma di controllo scalabile al fine di automatizzare ogni area dell’impianto. Permette l’integrazione senza soluzione di continuità degli strumenti e dei sistemi d’impianto e fornisce un ambiente di controllo sicuro e affidabile per prevenire accessi non autorizzati.