Da lunedì 18 maggio, il servizio di trasporto locale dell’Atp sarà riformulato con la prima delle fasi settimanali di integrazione, che porteranno al totale impiego di risorse chilometriche

, nella prima metà del prossimo mese. Si tratta di un graduale ritorno alla normalità, tarando per tarare il servizio con le nuove esigenze di mobilità considerando anche i recenti limiti di portata dei mezzi, imposti nel rispetto del distanziamento sociale; innanzitutto si porterà a regime le linee urbane 13 e 31 che collegano, a frequenza di 30 minuti, le tratte urbane di Lavagna, Chiavari, Carasco e Cogorno, integrandole con linee costiere, in vista dei primi afflussi alle spiagge del Tigullio.
Sempre con la stessa decorrenza partirà un’importante sperimentazione estiva. La ditta ha stabilito di effettuare collegamenti cadenzati extraurbani intervenendo sulle linee 25 e 15.
La linea 25 Torriglia-Genova manterrà l’attuale numero di collegamenti per Genova (circa una decina al giorno) e con orario cadenzato da Torriglia partirà un bus che porterà a Bargagli per la coincidenza con la linea 15 (Chiavari-Fontanabuona-Genova). Con questa soluzione tecnica si potrà avere un collegamento continuo tra le due linee.