Tre milioni per ristrutturare bar e negozi: è quanto mette a bando la Regione Liguria per aiutare un settore fortemente colpito dalla crisi. “L’obiettivo è fare in modo che un tessuto

importante come quello del commercio – che in Liguria registra 28.500 esercizi, con una superficie complessiva di oltre 1 milione di metri quadrati – possa tenere testa a questi momenti difficili, valorizzarsi e svilupparsi”, ha sottolineato Renzo Guccinelli (foto), assessore regionale al commercio.

Il bando aprirà il 15 aprile e potrà coprire retroattivamente gli interventi di ristrutturazione effettuati dal 1 ottobre 2010.

Si può richiedere un finanziamento in conto interessi con una percentuale di abbattimento dell’80% (più alta per botteghe storiche, imprese costituite da giovani e quelle dei comuni dell’entroterra con meno di 1500 abitanti), oppure a fondo perduto. In questo caso l’erogazione può coprire fino al 30% dell’investimento ammissibile (35% per le imprese dei piccoli comuni dell’entroterra sotto i 1500 residenti)

Le domande si potranno presentare a Filse Spa entro il 15 ottobre 2013.

REGIONE LIGURIA – GIORNALE DELLA GIUNTA