Sono stati presentati in Regione i dati Artigiancassa, dai quali risulta che oltre mille imprese sono state finanziate con tassi agevolati. Il Presidente Cna Liguria, Marco Merli (foto),

è intervenuto sottolineando come oggi il problema non sia il tasso a cui viene erogato il credito alle piccole imprese bensì avere credito.

“Grazie ai contributi pubblici in Artigiancassa come nei sistemi dei Confidi o tramite i bandi POR – ha dichiarato Merli – ad oggi sono stati erogati milioni di euro a migliaia di imprese in Liguria. Oltre mezzo miliardo attraverso il sistema dei Confidi a oltre 25mila imprese e oltre 3000 grazie ai bandi POR; questo ha creato concorrenza negli strumenti del Credito, ad esempio Artigiancassa a La Spezia è poco utilizzato mentre il sistema dei Confidi eroga più del doppio delle altre province. E’ da sottolineare come ogni euro di contributo pubblico abbia creato credito per 15/20 euro.

E’ ora necessario – ha concluso Merli – un prestito d’onore garantito anche direttamente dalla FILSE per le nuove imprese a cui oggi il credito viene negato”.