Numerosi interventi esaminati dal Comitato di Gestione per lo sviluppo dell’area di Levante del Porto di Genova. Via libera ai Capannoni di Levante del Distretto industriale

delle Riparazioni navali con concessioni quadriennali. Nell’ambito della riqualificazione del Waterfront trasferita al Comune di Genova la concessione di piazzale Kennedy e parere positivo al subingresso di Porto Antico S.r.l. alla Fiera di Genova Spa in liquidazione. A ponente, approvata la convenzione con Aeroporto di Genova per l’ampliamento dell’accessibilità allo scalo e la concessione Esso Spa a Vado Ligure. Parere favorevole al sostegno per le imprese terminalistiche post crollo ponte Morandi.

AEROPORTO “COLOMBO”. Parere favorevole anche alla convenzione tra AdSP, Commissario Straordinario, Enac e Società di gestione dell’aeroporto, per la realizzazione di un primo intervento previsto dal Programma Straordinario per la macro aerea Aeroporto. Si tratta del primo lotto funzionale dell’ampliamento dell’aerostazione, finalizzato a migliorare ricettività e accessibilità della struttura con riferimento all’importante prospettiva di sviluppo del turismo crocieristico. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di ca. 5.500 m2 su tre livelli e la significativa ristrutturazione dell’edificio esistente, con particolare riferimento all’area accettazione ed imbarchi. Il progetto comprende anche la realizzazione di un nuovo impianto smistamento bagagli e la preventiva bonifica e predisposizione dei sottoservizi. L’intervento è finanziato per 11,3 mil di Euro da AdSP con fondi della Legge di Bilancio e per 4,7 mil di Euro con fondi propri di Aeroporto di Genova.