Un importante passo in avanti verso il salvataggio del trasporto pubblico locale. Dopo la firma raggiunta in seno all’Amt nel corso di una riunione fiume, ora tocca all’Atp,

l’azienda che gestisce i trasporti in tutto il Tigullio e l’hinterland genovese, la cui sede sorge a Carasco, nell’immediato entroterra chiavarese.

Il presidente dell’Atp Enzo Sivori può finalmente tirare un profondo respiro di sollievo per lui, l’azienda e tutti i dipendenti, che aspettavano con ansia le notizie in arrivo.

I debiti dell’Atp saranno saldati a brevissimo grazie all’approvazione del nuovo piano industriale. “Entro lunedì prossimo faremo fronte al debito nei confronti dell’Europam, ossia la società di carburante che rifornisce i mezzi che si muovono in tutta la nostra provincia”. Ha dichiarato lo stesso Sivori.

Decisiva, in questo senso, la doppia delibera espressa dal commissario straordinario della Provincia di Genova, Piero Fossati. Entra sessanta giorni, pertanto, Atp varerà un nuovo piano industriale per il contenimento dei costi e l’efficienza dei servizi offerti alla cittadinanza.

La prima delibera prevede un incremento dei fondi di quasi 3 milioni di euro, operazione resa possibile dai parziali tagli operati e imposti dallo spending review. “Nonostante i tagli imposti dalla spending review, garantiamo lo stesso un servizio decente” ha assicurato Fossati, sottolineando l’oculata gestione finanziaria di Atp.