Un deciso passo in avanti, la firma che potrebbe sbloccare e dare il là al trasloco della facoltà di Ingegneria agli Erzelli. Presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico,

alla presenza dei rappresentanti di Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, è stato ratificato l’Accordo di Programma per la realizzazione dei laboratori e di un incubatore tecnologico nel parco scientifico degli Erzelli, sulle alture genovesi, alle spalle di Cornigliano.

Grazie a questa firma si sblocca il finanziamento di circa 15 milioni di euro, assegnati dal Ministero per lo sviluppo economico alla Regione Liguria, e di altri 5 milioni circa stanziati da Invitalia per l’incubatore. L’accordo e i finanziamenti sono destinati a favorire l’inserimento di Ingegneria nel polo di Erzelli. Questo trasloco aveva suscitato la settimana scorsa la reazione del preside della facoltà albarina, che si lamentava per non essere stato interpellato (infatti aveva scritto una missiva al rettore dell’ateneo genovese De Ferrari) e puntava l’indice sull’assenza di mezzi pubblici per gli studenti agli Erzelli.
Sia il sindaco di Genova, Marco Doria, e che il Governatore ligure, Claudio Burlando, nel rispetto dell’autonomia decisionale degli organi di Ateneo, hanno espresso la loro viva soddisfazione per il completamento del quadro delle risorse a disposizione dell’Università di Genova per questo importante investimento nella ricerca e nella promozione di impresa.