Formazione obbligatoria per gli OSA (Operatori Settore Alimentari).
Interessa tutte le imprese che maneggino alimenti:

Artigiane, Industriali, Commerciali, della Ristorazione, Pubblici Esercizi, Turistiche, Agricole, del settore Ittico, ecc.

Con la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n° 793 del 29/6/2012 si disciplinano le LINEE DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI e DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE (OSA) ai sensi del reg. 852/2004/CE

1) Non si tratta di un nuovo “balzello”. La formazione igienico-sanitaria degli addetti alla manipolazione degli alimenti è da diversi anni obbligatoria. Ora viene codificata e resa uniforme nei contenuti obbligatori della formazione stessa, con l’obiettivo di evitare comportamenti diversi e difformi delle varie AASSLL o addirittura dei singoli funzionari all’interno della stessa ASL.

2) Il percorso formativo E’ OBBLIGATORIO per tutti, ma non nell’immediato.

3) Immediatamente (entro 180 giorni) sono obbligati a seguire i corsi:

– i dipendenti nuovi assunti

– I titolari e/o soci o collaboratori famigliari di imprese di nuova creazione

– Eventuali nuovi soci o collaboratori di impresa già esistente

– Quanti rilevassero un’impresa già esistente

– Quanti non avessero mai effettuato la formazione obbligatoria o non fossero in condizione di dimostrarlo con documentazione probante

– Quanti non avessero fatto formazione da oltre TRE anni o non fossero in condizione di dimostrarlo con documentazione probante.

La DELIBERAZIONE stabilisce poi la durata, i contenuti, le modalità e alcune indicazioni su come fare i corsi, ne citiamo alcune solo a titolo di esempio.

La FORMAZIIONE deve essere:            

– SPECIFICA: corrispondente alla tipologia di mansione svolta

– APPROPRIATA: in relazione alla tipologia di impresa alimentare

– PERMANENTE: deve prevedere un aggiornamento periodico

– DOCUMENTATA: il suo svolgimento e i successivi aggiornamenti devono risultare da attestati o libretti formativi e costituire parte integrante del curriculum dell’alimentarista.

I corsi devono essere preferibilmente svolti per TARGET OMOGENEI (panificatori, gelatieri, ristoratori, ecc.) con la presenza di un numero di persone non superiore a 25 e devono sempre prevedere una verifica finale attraverso il superamento di prove teorico-pratiche, nonché il rilascio di attestato di idoneità.

PER INFORMAZIONI  E ASSISTENZA RIVOLGERSI ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI CNA DELLA PROPRIA PROVINCIA