Prima il Vte di Voltri, poi il porto spezzino, ora quello savonese. I numeri positivi fanno da contorno ai porti liguri. Quello del ponente a fine anno, secondo i dati che stanno circolando

in queste ore, dovrebbe confermarsi il quinto scalo croceristico italiano, con 900 mila passeggeri e 246 navi. Un numero del tutto lusinghiero che conferma il trend positivo che sta interessando la nostra regione, da sempre in prima linea nel settore diportistico e del traffico dei passeggeri per la sua vantaggiosa posizione. Il porto di Savona, pertanto, farà registrare un incremento di 90 mila passeggeri (11%) e 39 attracchi (18%) in più rispetto al 2012. Nella classifica dei porti italiani, Savona si colloca dietro a Civitavecchia (circa 2,5 milioni di croceristi e 951 navi attraccate), Venezia (circa 1,8 milioni di passeggeri e 548 navi), Napoli (circa 1,3 milioni di croceristi movimentati e 517 navi) e Genova (poco più di 1 milione di croceristi movimentati e 290 navi).
E per il 2014 ci si attende un ulteriore forte impulso grazie all’entrata in funzione del secondo Palacrociere. I lavori sono già a buon punto e la compagnia spera di poter effettuare l’inaugurazione la prossima primavera.