Ligurcapital nasce nel 1989, con capitale misto pubblico/privato, allo scopo di assumere partecipazioni al capitale di rischio di aziende localizzate sul territorio della Regione Liguria,

attraverso l’utilizzo di fondi propri e Fondi Europei affidati dalla Regione Liguria.
Oggi Ligurcapital è una società a controllo pubblico; FI.L.S.E. detiene infatti il 98,70% del capitale sociale mentre la restante parte è detenuta da Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Imperia, Savona, Spezia.
Ligurcapital assume partecipazioni temporanee di minoranza nelle piccole e medie imprese liguri per contribuire alla realizzazione di programmi di sviluppo e di consolidamento aziendale che riguardano l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto e di nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente.
Ligurcapital, anche con funzioni di advisor e di arranger, favorisce aggregazioni fra imprese, cessioni-acquisizioni di società, quote societarie e aziende.
Ligurcapital interviene utilizzando prevalentemente Fondi Europei messi a disposizione, anche indirettamente, tramite la controllante FI.L.S.E. Spa, dalla Regione Liguria: attualmente gestisce tre fondi per il Capitale di Rischio e tre fondi per i Prestiti Partecipativi.
Ligurcapital non interviene nella gestione tecnico-operativa della Società (“l’impresa la fa l’imprenditore”), ma sostiene finanziariamente l’azienda, assiste ed affianca l’imprenditore nella definizione delle strategie aziendali, nel reperimento di ulteriori risorse finanziarie per lo sviluppo dell’attività, nel controllo di gestione, favorisce contatti commerciali, collegamenti operativi e aggregazioni fra imprese.

Ligurcapital spa
Piazza Dante 8/9
16121 Genova
Tel. 010 550241
Fax 010 567046
www.ligurcapital.it
info@ligurcapital.it

Presidente
Paolo Cenedesi