Potrebbe essere ancora un altro esponente illustre del Partito Democratico ad occupare il ruolo del presidente dell’Autorità Portuale di una città ligure. Dopo Genova, dove regge Merlo,

la gemella La Spezia, secondo i bene informati, dovrebbe indirizzarsi verso l’ex diessino Lorenzo Forcieri (foto), che già guida l’Authority del porto levantino. A dare questa indicazione sono stati il comune di La Spezia, amministrato da un altro esponente del Pd, Pagano, i comuni di Lerici e Portovenere più gli enti del territorio.

La linea della continuità sembra essere la via maestra indicata da tutte le parti in causa. Il mandato di Forcieri è appena scaduto, a fine maggio.

Di ben altro avviso, invece, la Camera di Commercio e la Provincia della Spezia, che hanno espresso due figure dall’alto profilo istituzionale, come Gianfranco Bianchi e Pierluigi Viola. Ma l’ultima parola, quella sovrana e maestra, spetta come sempre al Ministero dei Trasporti, che a brevissimo dovrebbe sciogliere le riserve assieme all’attuale governatore della Regione Liguria, Claudio Burlando.