Un nuovo ostacolo sull’accidentato cammino della cabinovia che dovrebbe salire dall’aeroporto, attraverso la stazione Fs di Cornigliano, fino agli Erzelli, quella che ormai è stata battezzata

come la collinetta di Aldo Spinelli, l’ex patron del Genoa e attuale presidente del Livorno Calcio, appena promosso in serie A con Davide Nicola in panchina. Il tutto con il trasferimento dell’Università di Ingegneria da Albaro agli Erzelli.

Il progetto della cabinovia, presentato due settimane fa, infatti, non convince i professori universitari, tra i quali spicca il preside della Scuola Politecnica, Aristide Massardo, che ha scritto una missiva al rettore genovese Giacomo Deferrari: “Vogliamo dire la nostra e dare un parere vincolante – spiegano fonti private in arrivo da via Balbi – In particolare sul tema del centro tecnologico. Ci piacerebbe capire come si potrà arrivare in cima alla collina con i mezzi pubblici, è un problema che interessa in particolar modo gli studenti, un numero consono di parcheggi che attualmente manca e la situazione energetica degli stabili”.

Massardo continua e mette quasi dei paletti: “La nostra facoltà andrà agli Erzelli solo se ci saranno le condizioni necessarie. E poi un’altra cosa, ma non di secondaria importanza. Il progetto della cabinovia l’abbiamo saputo attraverso gli organi di stampa, non siamo stati minimanente interpellati”.

Oltre agli ingegneri, anche la Corte dei Conti ha giudicato da rivedere la stima definitiva degli edifici da vendere ad Albaro, giudicata troppo bassa.